Impianti fotovoltaici: quali vantaggi? - Lectron

Impianti fotovoltaici: quali vantaggi?

    Impianti fotovoltaici: quali vantaggi?

    L’impianto fotovoltaico è un investimento che viene recuperato nel giro di pochi anni grazie al risparmio che permette di ottenere in termini di consumi energetici. La bolletta di casa si riduce notevolmente, dal momento che si passa ad un vero e proprio sistema di autoconsumo.

    Per mantenere efficace e funzionale il sistema, sarà opportuno effettuare manutenzione periodica dell’impianto fotovoltaico.

    In ultimo, il fotovoltaico ha un impatto estremamente positivo sull’ambiente, in quanto non inquina, è eco-sostenibile e rispetta la natura e le sue risorse.

    Le tipologie di impianti fotovoltaici

    Gli impianti fotovoltaici sono composti da celle fotovoltaiche di silicio puro al 99%. L’evoluzione tecnologica più moderna ha prodotto diverse tipologie di celle fotovoltaiche a base di silicio. Ecco una rapida carrellata delle principali tipologie di impianti fotovoltaici, in ordine di performance e produzione specifica:

    Impianto fotovoltaico Monocristallino: offre ottime performance e rendimenti che permettono di avere più potenza per metro quadro;

    Impianto fotovoltaico Policristallino: garantiscono buone performance per rendimenti vicini al monocristallino, ma con costi più contenuti;

    Impianto fotovoltaico Amorfo: consente ed assicura buona adattabilità ad alte temperature.